martedì 10 dicembre 2024

Gamberi con scarola saltata su crema di cannellini


Eccoci con la nostra rubrica "Vista in rivista", ricette tratte da riviste vecchie e nuove che ci hanno "colpito ed affondato"!

Siamo in clima natalizio e ho voluto preparare un piatto tratto da un SALE E PEPE d'epoca, dicembre 2005, un numero dedicato al Natale. Mi sono resa conto che in questo periodo dell'anno acquisto molte riviste di cucina, o meglio acquistavo, (sto battendo la fiacca ultimamente) rimango sempre attratta dalle copertine sfavillanti e con tanti decori natalizi, ma soprattutto dalle ricette ricche ed opulente tipiche per quest'occasione. Ebbene sì sono una golosa senza ritegno!

In questo caso ho scelto un piatto che può essere servito sia come antipasto, in dosi ridotte, sia come seconda portata, avendo "incorporato" pure le verdure. A noi è piaciuto particolarmente e mi sa che d'ora in avanti lo proporrò spesso, anche perchè non è così laborioso! E poi la scarola ripassata in padella è stata una piacevole scoperta!!

Ecco a voi la ricetta!


Ingredienti per 4 persone

400g di gamberi/mazzancolle

200g di cannellini (400g già cotti)

1 cespo di scarola

1 carota

1 cipolla piccola

1 canna di sedano

1 scalogno

peperoncino in polvere 

aglio

alloro e santoreggia

brodo vegetale

olio evo

sale e pepe

Lessare i fagioli per 30 minuti, dopo averli ammollati 1 notte, scolarli, lo stesso fare se si usano quelli in scatola. Metterli in padella con alloro, verdure e brodo vegetale, proseguire la cottura per altri 40 minuti allungando di tanto in tanto con il brodo.  Scolare i fagioli e frullare con minipimer, sale e pepe, emulsionando con 1 cucchiaio di olio.  Valutare la consistenza, deve essere cremosa, al limite allungare con il brodo.

Lavare accuratamente i gamberi e lasciarli marinare in 4 cucchiai di olio, lo scalogno e la santoreggia tritata per almeno 30 minuti.

Scottare la scarola in acqua bollente (io al microonde per 5 minuti a vapore), scolare e saltarla in padella con 2 cucchiai di olio, 2 spicchi di aglio e peperoncino per 5-8 minuti. Regolare di sale e pepe.

Saltare in padella i gamberi con il condimento per qualche minuto , controllare il colore dei gamberi che deve diventare più deciso e la polpa sotto passa da traslucida a bianca opaca.

Servire subito mettendo sotto la crema di cannellini (che può essere scaldata al momento con il microonde), adagiare a lato la scarola appena saltata e sopra i gamberi saltati.


Ecco le altre ricette proposte:


Natalia Frittelle di patate e cotechino 

Milena:  Tortino di alici   


2 commenti:

  1. Ottima la tua scelta, si presenta bene, è completo e si prepara in poco tempo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Una bella ricetta! Sale e Pepe non delude mai.
    Anche io faccio come te e compro più riviste proprio per le festività. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.